Citogenetica

La sezione di Citogenetica rappresenta una delle realizzazioni più recenti della Società Test. È attiva dal 1991 ed opera sia su richiesta dei singoli medici, che in convenzione con strutture pubbliche e private.

Il Laboratorio Test garantisce per tutte le analisi citogenetiche gli standard qualitativi previsti dalle linee guida emanate dall’ISS.

Per gli aspetti tecnici, il Laboratorio Test fa riferimento alle linee guide per l’analisi citogenetica riportate sul documento del CONSENSUS 2007, formulate da gruppi di lavoro della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) facendo riferimento ai documenti internazionali, in particolare: “Cytogenetic Guideline and Quality Assurance” a cura della European Cytogeneticists Association (2006).

Analisi effettuate
L’analisi del cariotipo permette di evidenziare eventuali anomalie cromosomiche, sia numeriche (quali trisomie, come la sindrome di Down, e monosomie, come ad esempio la sindrome di Turner), che strutturali (traslocazioni, delezioni ed inversioni). Ad ogni referto di analisi il laboratorio Test allega la documentazione fotografica della mappa cromosomica analizzata.

Servizi offerti

  • Fornitura a carico del laboratorio di Kit per amniocentesi
  • Ritiro a carico del laboratorio dei campioni tramite personale interno o corriere specializzato
  • Spedizione del referto via fax o e-mail al medico o alla struttura inviante e mediante posta prioritaria alla paziente o alla struttura a carico del laboratorio.

Modalità di accesso al servizio
Per effettuare analisi citogenetiche non è necessario prendere appuntamento; nel caso in cui il laboratorio debba provvedere al ritiro dei campioni si richiede un preavviso telefonico. Il Laboratorio Test srl garantisce il servizio tutto l’anno, dal lunedì al sabato, in quanto la sezione di citogenetica non effettua chiusura estiva.



Torna Sù