Caratteri generali del servizio
Per assicurare la qualità delle prestazioni giornaliere per ogni serie di esami eseguita, il laboratorio utilizza calibratori, sieri di controlli normali e patologici (CQI-controllo di qualità intra-laboratorio).
I laboratori Test, inoltre, partecipano con regolarità a programmi pubblici e privati di controllo organizzati su base regionale, nazionale ed internazionale (VEQ-controllo di qualità inter-laboratoriale).
I risultati di CQI e di VEQ vengono archiviati per un anno e forniti su richiesta ai pazienti e alle strutture che inviano in service.
I Laboratori Test di Modena e di Formigine, integrati dal punto di vista operativo, sono in grado di fornire adeguate risposte a tutti i quesiti diagnostici di laboratorio in quanto sono inseriti in un programma di Service di Laboratorio che opera su base nazionale e che copre gran parte delle esigenze diagnostiche del medico di base e dello specialista.
Conservazione dei campioni biologici:
Il laboratorio conserva un’aliquota di siero per 10 giorni a -20° C. Ciò consente di poter eseguire un ricontrollo sulle analisi eseguite qualora richiesta. E’ possibile aggiungere, se la richiesta è compatibile con la stabilità dell’analita da analizzare, ulteriori esami sul campione conservato per approfondimenti diagnostici richiesti dal medico curante.
