INFORMATIVA PAZIENTI EX ART. 13 GDPR – REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’Art. 4.7 del Regolamento (UE) 2016/679, è: TEST s.r.l., con sede legale in Viale Verdi n. 63, Modena, nella persona del legale rappresentante pro tempore.
2. CHI SUPERVISIONA IL CORRETTO TRATTAMENTO?
Il Responsabile della Protezione dei Dati, o Data Protection Officer (DPO), adeguatamente designato ai sensi dell’Art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, Avv. Alessandra Delli Ponti contattabile a privacy@laboratoriotest.it
3. QUALI DATI SARANNO TRATTATI?
I dati personali trattati all’interno delle nostre strutture possono essere suddivisi in:
Dati personali facenti parte di particolari categorie di dati (Art. 9 REG. 2016/679), definiti anche dati sensibili nella precedente normativa, quali:
– dati relativi allo stato di salute,
– dati relativi alla vita sessuale,
– dati biometrici (es. immagine),
– dati relativi allo stato di salute dei familiari del paziente (in caso di necessità clinica di svolgere anamnesi remota). Vengono inoltre trattati altri dati personali (non particolari), quali:
– dati anagrafici,
– dati di contatto,
dati fiscali e amministrativi.
Potranno essere acquisiti e conservati da Test s.r.l immagini o referti di prestazioni erogate in precedenza anche da altre strutture sanitario e/o medici e la cui documentazione viene fornita dal paziente sempre per finalità diagnostiche.
4. PER QUALI FINALITÀ, BASE GIURIDICA E PER QUANTO TEMPO?
A) I dati relativi allo stato di salute e alla vita sessuale, i dati biometrici, dati genetici e i dati relativi allo stato di salute dei Suoi familiari, saranno trattati per l’espletamento delle prestazioni sanitarie in Suo favore e per ogni altra attività necessaria all’esecuzione di tali prestazioni e degli adempimenti da esse derivanti (come la compilazione della cartella clinica).
Base giuridica: Art. 9.2, lett. h) del GDPR e dell’art. 2 septies del Codice Privacy e Provvedimento del Garante della Protezione dei Dati Personali n. 55 del 7 marzo 2019. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali. Tempi di conservazione: i suoi dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa sanitaria e dai tempi di conservazione idonei per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di Responsabilità Sanitaria.
B) ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, CONTABILI E ORGANIZZATIVI
I dati fiscali, anagrafici e di contatto saranno utilizzati per l’adempimento degli obblighi amministrativi e fiscali e per la gestione del rapporto contrattuale in essere con la struttura, quali le operazioni di fatturazione o le eventuali denunce alla compagnia assicurativa in caso di sinistro. I Suoi dati di contatto potranno essere utilizzati per la gestione degli appuntamenti e il servizio di prenotazione on line e per inviarLe notifiche e SMS con finalità di promemoria – ove richiesto – per i Suoi appuntamenti, o l’invio di recall in caso di visite periodiche.
Base giuridica: Questi dati vengono raccolti sulla base di un nostro obbligo legale e in quanto necessari per l’esecuzione del contratto.
Tempi di conservazione: Tali dati saranno conservati secondo le norme di legge previste, e mai oltre 10 anni dall’ultimo adempimento fiscale.
C) REFERTAZIONE ONLINE
I suoi dati anagrafici e di contatto saranno utilizzati, previo suo consenso per poterle fornire le credenziali di accesso all’area riservata REFERTAZIONE ONLINE presente sul nostro sito. Dove potrà visualizzare e scaricare i suoi referti medici.
Base giuridica: Questi dati vengono raccolti sulla base del consenso.
Tempi di conservazione: Sino alla richiesta di cancellazione del paziente in ogni caso le credenziali di accesso all’aerea riservata
scadranno dopo 45 giorni dalla data di disponibilità al ritiro.
D) COSTUMER SATISFACTION E INVIO COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
TEST s.r.l in ottica di miglioramento continuo potrebbe utilizzare i suoi dati anagrafici e di contatto per inviare questionari e\o sondaggi qualitativi o chiedere feedback sui servizi.
Base giuridica: Questi dati vengono trattati, per finalità di miglioramento dei servizi della Struttura e della gestione del rapporto con i pazienti, sulla base del Legittimo interesse del Titolare
Tempi di conservazione: I dati trattati per tali finalità saranno conservati fino a revoca del consenso da parte dell’interessato.
Infine, i Suoi dati potranno essere utilizzati, in forma anonima, per finalità di ricerca, statistica e didattica. Per il trattamento dei dati con tali finalità non è necessario il consenso.
5. CON QUALI MODALITÀ SARANNO TRATTATI?
In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati personali avviene mediante supporti e strumenti manuali/analogici e informatici/elettronici/telematici, e anche facendo ricorso a strumenti automatici idonei a connettere i dati in questione con quelli di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali, ricorrenti o definibili di volta in volta, con logiche e forme di organizzazione dei dati strettamente correlate alle finalità del trattamento, sempre in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
6. A CHI SARANNO COMUNICATI?
I dati personali trattati dal Titolare del trattamento e dal personale autorizzato, potranno essere comunicati a Responsabili esterni quali studi professionali, laboratori di analisi, professionisti e/o aziende implicate nell’espletamento della nostra attività e sempre tenute al rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali. I dati non sono destinati a essere comunicati ad altri soggetti se non previo consenso, fatta eccezione per l’utilizzo in forma anonima con finalità di ricerca scientifica o statistica, e la gestione delle prestazioni e dei soggetti cui sia riconosciuta facoltà di accesso ai dati in forza di provvedimenti della Pubblica Autorità. In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.
I referti saranno caricati sul Fascicolo Sanitario Elettronico del paziente nel rispetto delle disposizioni di legge.
7. DOVE SARANNO CONSERVATI?
I dati saranno custoditi presso le sedi del Titolare e non saranno trasferite in territorio extra UE.
8. QUALI SONO I SUOI DIRITTI?
In qualità di interessato/a al trattamento, Lei dispone di una serie di diritti, ai sensi degli Artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679, quali: – Diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i dati sono sottoposti a un trattamento da parte del Titolare); – Diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati; – Diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;
– Diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni; – Diritto di ricevere i dati personali forniti al Titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso Titolare;
– Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione personale;
– Diritto di non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato;
– Diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione;
– Diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
– Diritto di presentare reclamo davanti a un’Autorità di controllo.
Il Titolare si impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati. Le richieste vanno rivolte senza formalità al Titolare o al DPO, anche per il tramite di un incaricato, e a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ingiustificato ritardo.
Per esercitare i diritti sopra riportati, dovrà rivolgere richiesta scritta tramite e-mail al Titolare del Trattamento o richiesta tramite e-mail all’indirizzo privacy@laboratoriotest.it
Aggiornamento dell’informativa settembre .2022