Settori Analitici

Batteriologia
In questo settore vengono analizzati campioni biologici (urine, tamponi, feci) per la ricerca di batteri patogeni responsabili di infezioni delle vie urinarie, infezioni intestinali, infezioni dell’apparato genitale e infezioni respiratorie.
Ematologia/Coagulazione
Gli esami effettuati nella sezione di Ematologia sono: esame emocromocitometrico emocoagulazione, gruppi sanguigni. Questi esami sono volti a diagnosticare patologie del sangue e dell’emostasi.
Previo accordo con il laboratorio è possibile effettuare “emocromo a fresco” per evidenziare la presenza di piastrinopenie da anticoagulante

Chimica Clinica/Immunometria
Il settore di Chimico clinica/Immunometria è una sezione del laboratorio generale che esegue test atti a diagnosticare eventuali stati di malattia o predisposizioni a stati di malattia e, come tali, assumono un preciso ruolo nell’ambito dell’iter diagnostico e/o nel monitorare e controllare il paziente in corso di terapie mediche intraprese.

Genetica medica
La genetica medica ha come obiettivo quello di analizzare ed individuare le malattiche genetiche.
L’informazione genetica è contenuta nel DNA e un’alterazione della sequenza del codice genetico può causare l’insorgenza di malattie anche molto gravi che possono essere ereditate, quali fibrosi cistica, talassemia, atrofia muscolare spinale.
Le analisi genetiche vengono svolte sia in ambito prenatale che postnatale e possono essere condotte su materiali di diversa natura quali: liquido amniotico, materiale abortivo, villi coriali, sangue periferico.
Le analisi svolte nel settore sono condotte secondo gli standard qualitativi previsti dalle Linee Guida della Società di Genetica Umana (SIGU) e di altre società scientifiche.

Biotossicologia
Il settore di Biotossicologia esegue analisi di laboratorio riguardanti la sorveglianza sanitaria per gli addetti esposti a rischi nell’ambiente di lavoro.
I clienti di questo settore possono essere gli utenti privati, altri laboratori di analisi, poliambulatori o ditte esterne. I prelievi possono essere eseguiti all’interno della struttura, sia nella sede di Modena che in quella di Formigine o, avvalendosi della collaborazione di medici prelevatori, direttamente in ditta.

Cito-Istopatologia
Nel settore di Cito-Istopatologia vengono processati ed analizzati prelievi citologici (PAP TEST, citologie urinarie…) e campioni bioptici. La citologia studia la cellula dal punto di vista morfologico. L’Istologia studia la morfologia dei tessuti, e le cellule che li compongono, sia da un punto di vista strutturale e funzionale. Qualora si rendesse necessario per meglio caratterizzare una diagnosi, presso il settore vengono svolte reazioni di immunoistochimica e indagini di biologia molecolare.